I divani Calia Italia: ideazione e progettazione

La nascita di un divano Calia Italia ha inizio nel momento in cui un nuovo prodotto viene concepito dai designer del Centro Studi Calia Italia. Alla base di ogni progetto c’è sempre la ricerca e lo studio dei nuovi trend e un’attenta analisi dell’evoluzione dei bisogni del mercato. Il Centro Studi Calia Italia rappresenta una vera e propria fabbrica di idee, dove ogni forma, colore, dettaglio diviene fonte di ispirazione per le collezioni di domani. 

Dallo studio all’idea, dall’idea al disegno, dal disegno alla progettazione: un processo creativo e virtuoso che porta alla nascita delle collezioni Calia Italia. Ogni anno vengono prodotti oltre 50 nuovi modelli, che includono divani, modulari, poltrone, pouf e divani letto. 

Dopo una prima serie di sketch a mano libera, si passa alla realizzazione delle illustrazioni al fine di dare al disegno un effetto foto-realistico. 

La fase successiva è quella della progettazione degli sketch selezionati: vengono realizzati i disegni 2D quotati e i modelli 3D al fine di studiare il progetto a 360 gradi ed evitare difetti estetici. Durante questa fase si ottengono i disegni quotati in scala, che vengono inviati agli artigiani per realizzare il primo prototipo. Una volta che il prototipo viene validato dal Centro Studi e dall’Area Commerciale segue poi la definizione del progetto, delle versioni previste e delle dime definitive. 

Il prototipo viene quindi proposto e presentato al mercato: se validato, passa alla fase di ingegnerizzazione a cui seguirà la messa in produzione che darà vita al modello definitivo, pronto per arredare tutte le case del mondo. 

Creatività, innovazione ma anche e soprattutto comodità: i divani Calia Italia sono ideati nel rispetto delle leggi dell’ergonomia che stabiliscono, ad esempio, il giusto rapporto tra lunghezza, altezza e profondità, in relazione alle proporzioni del corpo umano e alle più comuni posture.

Infine, il lavoro del Centro Studi Calia Italia si arricchisce attraverso un aggiornamento e una ricerca costanti, che permette l’evoluzione e la crescita continua dell’azienda e delle sue creazioni.

Stampa   Email